Domenica 4 ottobre: Passeggiata naturalistica guidata in Val Rosandra

Nella cornice del primo World Animal Day organizzato a Trieste, l'AMP Miramare con la Riserva Naturale della Val Rosandra e il Centro Didattico naturalistico di Basovizza, e la collaborazione della Provincia di Trieste e TriesteTrasporti, organizzano la speciale passeggiata naturalistica guidata lungo la pista ciclo-pedonale Cottur, con ritrovo in piazza San Giacomo e spostamento in autobus fino a Draga.

L’escursione – che seguirà parte del vecchio tracciato della ex ferrovia, funzionante dal 1887 al 1959, che metteva in comunicazione Trieste con Hrpelje - vuole essere uno spunto per apprezzare quella che oggi è la pista ciclo-pedonale intitolata a Giordano Cottur: un lungo itinerario che collega il cuore del rione di San Giacomo e il cuore della Val Rosandra, in un gradiente tra urbanità e naturalità che offre molti scorci sulla periferia urbana, sui paesaggi naturali residui della provincia, sulle grandi opere legate alla viabilità e su uno degli ambienti protetti più affascinanti del territorio, la Val Rosandra.

La passeggiata, semplice e adatta a tutti, è organizzata a promossa dalla Riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice e da WWF Area Marina Protetta di Miramare in collaborazione con il Corpo Forestale Regionale-Centro Didattico Naturalistico di Basovizza e la Provincia di Trieste. In occasione dell’Eurobirdwatching sarà presente la sezione Lipu di Trieste.

Il ritrovo è alle ore 9 in Piazza San Giacomo dove i partecipanti troveranno ad attenderli un autobus urbano dedicato che li condurrà al punto di partenza e recupererà chi ne avesse piacere a metà percorso in rientro, al termine della mattinata.
La partecipazione è gratuita e possibile solo previa iscrizione che deve essere effettuata entro giovedì 1° ottobre 2015. L’iscrizione viene ritenuta valida solo se confermata dagli organizzatori.

Info e iscrizioni:
Riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice
Comune di San Dorligo della Valle/Dolina
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
040 8329237
lun-ven: 9-13