Domenica 17 maggio: Costa e bosco della Cernizza

Aprono lunedì 27 aprile le iscrizioni per la terza passeggiata primaverile promossa dalla Riserva delle Falesie di Duino e condotta dalle guide del WWF Area Marina Protetta di Miramare. L'escursione, dal titolo "Costa e bosco della Cernizza", si svolgerà nella mattinata di domenica 17 aprile.

Antica riserva di caccia dei Principi di Duino, il bosco della Cernizza o bosco Nigriano, ospita flora e fauna tipiche di aree mediterranee e nordiche, e si trova l’interessante passaggio tra la costa bassa e fangosa nei pressi del Villaggio del Pescatore/foce del Timavo e la ripida falesia calcarea dove sorge il castello di Duino, e che poi caratterizzerà il tratto costiero che da Trieste va verso tutta l’Istria e la Croazia.
Importante punto di sosta per l’avifauna migratoria, la passeggiata lungo questo tratto di costa e la salita poi all’interno del labirintico bosco, permetteranno ai partecipanti di godere di splendidi scorci di natura tra mare e Carso, con cenni storici dettati dalle numerose tracce di trincee e bunker di cui è particolarmente ricca quest’area.
Dotati di binocolo e macchina fotografica inoltre, i partecipanti cercheranno di drizzare le orecchie e aguzzare la vista per osservare alcune specie ornitiche caratteristiche, sotto la guida esperta di un ornitologo che da decenni svolge monitoraggi avifaunistici nella nostra Provincia e in Regione.
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTA’: semplice
TARGET: adulti e famiglie

Info e prenotazioni: 040 224147 - int.3 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13