Secondarie di I grado

novita dida carso

Il carsismo

Durata: 3 ore circa
Dove: al chiuso e all'aperto
Descrizione: Scoprire l’origine del Carso, il modo in cui aria e acqua hanno modellato nei millenni l’aspetto del nostro territorio, non solo in superficie ma anche in profondità, è il focus di questo modulo didattico. Partendo da alcune premesse teoriche, l’attività proseguirà con una passeggiata lungo la val Rosandra in cui verranno osservate sul campo le principali forme carsiche, superficiali e sotterranee, micro e macroforme, che costellano così frequentemente gli ambienti della provincia di Trieste.

Alieni siete voi

Durata: 3 ore circa
Dove: al chiuso e all'aperto
Descrizione: Robinia, ailanto, ambrosia, senecio sono alcuni dei protagonisti dell’invasione silenziosa delle specie vegetali “aliene” arrivate anche nel nostro territorio: silenziosa ma non pacifica in quanto queste nuove specie alterano la biodiversità locale, contendendosi il territorio con le specie autoctone. Ad una parte introduttiva seguirà una passeggiata in cui gli studenti verranno coinvolti nell’identificazione e successiva geolocalizzazione delle specie, uno strumento importante per monitorare la presenza e la diffusione degli “alieni” vegetali. Un accenno agli “alieni” animali, come lo scoiattolo grigio, la nutria, il gambero della Lousiana, consentirà infine di parlare dell’opportunità o meno di contrastare la diffusione di queste specie.

Timavo: alla scoperta del mito tra scienza e storia

Durata: 2 ore e 30' circa
Dove: all'aperto e al chiuso
Descrizione: Questa escursione permetterà di osservare gli ultimi tratti del misterioso percorso del fiume Timavo, dalle sue risorgive fino alla foce tra San Giovanni di Duino e il Villaggio del Pescatore. Durante il percorso si potranno osservare flora e fauna caratteristiche di diversi ambienti e classificarle mediante lenti di ingrandimento e “schede di riconoscimento”, mentre i numerosi elementi antropici offriranno lo spunto per parlare anche di storia antica e moderna.

Chimica-fisica dell'acqua dolce

Durata: 1 ora e 30' circa
Dove: all'aperto
Descrizione: Questo laboratorio permette la raccolta e l’analisi di campioni d’acqua dolce in Carso (stagni e corsi d’acqua) per valutare quali-quantitativamente i principali parametri chimico-fisici quali pH, nitriti, nitrati, ossigeno disciolto, temperatura ecc. La raccolta e l’elaborazione di questi dati aprirà ad una dissertazione sul significato dei risultati ottenuti (valori normali o segni di perturbazione quali fenomeni di inquinamento), degli aspetti relativi al ruolo ecologico delle acque dolci di superficie nel territorio provinciale, ai loro usi e consumi in passato e ai giorni nostri. Il laboratorio a cielo aperto si svolgerà attraverso il lavoro di gruppo in squadre, con l’utilizzo di strumenti da campo e schede per la raccolta dati.