Infanzia

Il Gran Ballo di Miramare

Durata: 1 ora e mezza circa
DescrizioneAlla Riserva marina fervono i preparativi per il Gran ballo di Miramare e gli ospiti da invitare sono tanti: passeggiando attraverso gli ambienti naturali ricostruiti all’interno del Museo, i bambini consegneranno gli inviti ai diversi organismi, scoprendone man mano le caratteristiche e gli habitat in cui vivono.
Ma come ballano il delfino, il granchio, il mitilo e gli altri invitati? Pinne, chele e tentacoli si muoveranno a ritmo di musica, diversi e bellissimi, e tutti vestiti a festa, assieme ai bambini, parteciperanno al Gran Ballo.
Ma fermi tutti! Manca qualcuno! La balenottera Guenda non si sente affatto bene e bisogna aiutarla a risolvere un fastidioso mal di pancia che la tormenta: affronteremo così il grave problema dell’inquinamento marino che si insinua nelle catene alimentari.

Colori, suoni e odori del mare

Durata: 1 ora e mezza circa
Descrizione: È di nuovo autunno e Gastone il marangone è in preda all’agitazione: sta per partire per un lungo viaggio e ha paura di non riuscire a tornare a Miramare quando sarà estate. Come possiamo aiutarlo? Raccogliendo per lui una collezione di ricordi, colori, suoni e odori trovati sulla spiaggia protetta dell’Area Marina. Aguzzando la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e la sensibilità, i bambini si accosteranno alla magia del mare, tra i suoi molteplici e mutevoli colori, le diverse forme dei suoi abitanti, gli odori e i suoni più caratteristici, che verranno infine reinterpretati dai bambini in uno speciale concerto del mare.
Questa attività è pensata per imparare ad usare selettivamente e poi coordinatamente i sensi, per imparare a decifrare l’ambiente e a coglierne i dettagli.
 
Nerina corvina cantastorie

Durata: 1 ora e mezza circa
Descrizione: Da quando era un avannotto Nerina parla sempre, non smette mai, e il mare echeggia delle sue chiacchiere: da grande vuole fare la cantastorie, come la nonna, la bisnonna e tanti suoi antenati! Ma a furia di vagare per il mare a raccontare le migliaia di storie che ormai conosce, non si accorge di uscire dai confini protetti della Riserva: prima di completare la sua esperienza di cantastorie e ritornare alla sicurezza della sua casa nella scogliera sotto Miramare, dovrà affrontare i peggiori pericoli e finire nelle reti dei pescatori.
L’attività spiega il ruolo di una Riserva come luogo protetto adatto alla riproduzione e alla tutela della biodiversità, stimolando la curiosità e lo spirito di osservazione dei bambini, e si concluderà con un eco-laboratorio.

Seawatching con i visori

Durata: 1 ora e mezza circa
Descrizione: Questa attività si svolge in costume da bagno, sulla spiaggia e nell’acqua bassa ed è una valida alternativa allo snorkeling per chi non sa nuotare: gli studenti vengono condotti alla scoperta di pesci, alghe verdi e rosse, crostacei e molluschi, osservati grazie all’utilizzo di speciali visori.
Nota: attività indicata dai 5 anni.