Infanzia

Il Gran Ballo di Miramare

Luogo: atività all’aperto o al chiuso
Durata: 1 ora e mezza circa
Descrizione: C’è gran festa a Miramare! La Bavosa ha organizzato un ballo per i 30 anni della Riserva e vuole festeggiare insieme ai suoi amici, gli abitanti del mare. Accompagnata dai bambini, parte per una passeggiata lungo il mare (I modulo) per andare ad invitare i suoi amici organismi marini, come il Mitilo, il Granchio, la Stella marina.
Ci siamo! è arrivato il grande momento e i bambini, vestiti a festa parteciperanno alle danze! (II modulo) Ma ogni organismo balla a modo suo: ognuno infatti ha le proprie particolarità che dipendono dalla sua forma, adattata all'ambiente in cui vive: pinne, tentacoli, code... la danza sarà un vero spasso!
Questi due moduli privilegiano gli aspetti dinamici, abbinati ad aspetti di scoperta e conoscenza. I bambini impareranno così perché è importante una Riserva e perché gli organismi ci vivono al sicuro, scoprendone anche alcune caratteristiche e curiosità.
E per concludere la conoscenza della Riserva, (III modulo) la favola di Guenda, una balenottera golosa e un poco sbadata che ci aiuterà a parlare di inquinamento marino e dei problemi che causa agli organismi del mare.
Su richiesta e solo per le sezioni dei grandi, è possibile aggiungere un'attività integrativa e interattiva (IV modulo) in cui i bambini posizionano gli organismi che hanno conosciuto durante i primi moduli, nel corretto ambiente in cui vivono (scogliera, sabbia, colonna d'acqua...).
NOTA: l’attività è composta di 3 moduli da 20-30 minuti combinabili a seconda delle esigenze logistiche, dell’età dei bambini e può essere in parte variata la location a seconda delle condizioni meteo.

Colori, suoni e odori del mare

Luogo: attività all’aperto
Durata: 1 ora circa
Descrizione: Un percorso guidato sulla spiaggetta dell’Area Marina permetterà di scoprire, attraverso i sensi, i segreti del mare e la sua magia: aguzzando la vista, l’udito, l’olfatto e il tatto e grazie ad alcune attività emotivamente coinvolgenti, i bambini saranno accompagnati alla scoperta dell’ambiente marino tra i suoi molteplici e cangianti colori, le diverse forme dei suoi abitanti, gli odori e i suoni più caratteristici, che verranno infine reinterpretati dai bambini in uno speciale concerto del mare.
NOTA: L’attività è soggetta al ciclo delle maree, perciò la sua fattibilità dev’essere preventivamente verificata con la Segreteria.

Una Riserva da favola

Luogo: attività all’aperto o al chiuso
Durata: 1 ora circa
Descrizione: Il racconto animato di una favola con protagonisti pesci, paguri, stelle marine, balene e tartarughe, permette di avvicinare i bambini alla conoscenza del mare e all’importanza della sua tutela. Grazie a personaggi buffi o avventurosi e utilizzando strumenti, linguaggi e metodologie adatte all’età dei bambini, si potranno affrontare diversi temi inerenti l’ambiente marino, dalla conoscenza di alcuni suoi abitanti e degli ambienti in cui vivono al problema dell’inquinamento del mare.

Impronte nel mare

Luogo: attività all’aperto
Durata: 1 ora circa
Descrizione: Questo laboratorio si svolge all’aria aperta, sulla spiaggia e a pochi metri da riva, dove i bambini vengono condotti dalle guide del WWF Miramare alla scoperta delle principali specie animali e vegetali marine del Golfo di Trieste, attraverso l’esplorazione sicura dei fondali, ma con i soli piedi in acqua, grazie all’utilizzo di speciali visori. Pesci, alghe verdi e rosse, crostacei e molluschi saranno solo alcuni degli organismi che potranno essere osservati direttamente dai bambini e riconosciuti grazie a schede didattiche colorate di facile utilizzo.
Nota: attività indicata dai 5 anni.