Didattica Parco di Miramare

 Il 2018 è un anno di rinnovamento per l’Area Marina Protetta di Miramare, iniziato a marzo con l’inaugurazione del nuovo BioMa, il museo immersivo dedicato alla biodiversità marina sito presso l’ala destra delle ex Scuderie di Miramare, ricevuto in concessione per i prossimi 10 anni.

mappa parco lpMa non solo: l’estate ha portato la firma di una nuova collaborazione con il Museo Storico del Castello e il Parco di Miramare per la valorizzazione congiunta degli aspetti naturalistici del parco, offrendo nuove opportunità di visita che esplorino l’ambito marino, costiero e botanico del promontorio.

Queste novità ci hanno spinto ad aggiornare il catalogo didattico annuale, frutto della lunga esperienza di WWF Italia ONLUS nel campo dell’educazione ambientale e del lavoro più che trentennale dello staff dell’Area Marina Protetta, integrando le attività gradite e ricercate dai “veterani” tra gli insegnanti che vengono a farci visita con le scolaresche, con altre proposte di nuova introduzione, pensate per fruire dei nuovi spazi – interni ed esterni - che Miramare offre quali spunti educativi e di sensibilizzazione.

In queste pagine vi presentiamo le nostre proposte dedicate alla scoperta del Parco di Miramare. Laddove i moduli sono proposti a studenti di età diversa, va inteso che saranno declinati con gli aggiustamenti necessari a renderle fruibili ad ogni pubblico.

Ogni attività è imperniata sui principi della interpretazione ambientale, per coinvolgere gli studenti di ogni età, stimolarne la curiosità, l’interesse e l’emozione nei confronti della Natura.

Vi aspettiamo!