Attività mare

Attività mare

Didattica mare

Care/i insegnanti,

il nuovo anno scolastico si apre ancora una volta con le novità di cui vogliamo aggiornarvi in materia di strutture e di proposte didattiche.

A luglio 2019 infatti abbiamo inaugurato, sul retro del nostro BioMa (Biodiversitario Marino) sito presso le ex Scuderie di Miramare, il REEFugio, felice connubio tra aula all’aperto a supporto della didattica e spazio attrezzato di supporto alle attività di seawatching, riparato dal sole e dalla pioggia, adatto anche ad ospitare merende o pranzi al sacco delle scuole che scelgono di fermarsi tutto il giorno con noi.

Le continue verifiche sui moduli didattici ci hanno spinto ancora una volta ad affinare le nostre proposte e ad aggiornare il catalogo didattico annuale, frutto della lunga esperienza di WWF Italia ONLUS nel campo dell’educazione ambientale e del lavoro più che trentennale dello staff dell’Area Marina Protetta.

Ogni attività è imperniata sui principi della interpretazione ambientale, per coinvolgere gli studenti di ogni età, stimolarne la curiosità, l’interesse e l’emozione nei confronti della Natura.

Oltre alle proposte di approfondimento ed esplorazione dell’ambiente marino, tra moduli ormai consolidati e nuove attività, prosegue la collaborazione con il Museo Storico del Castello e il Parco di Miramare per la valorizzazione congiunta degli aspetti naturalistici del promontorio, un comprensorio ricco di opportunità di conoscenza in ambito botanico e faunistico, ma anche storico, paesaggistico e geologico.

Vi auguriamo quindi buona lettura e siamo a disposizione per dettagliare, approfondire o accomodare le nostre proposte dedicate alla scoperta del mare, del parco di Miramare e del Carso.

Laddove i moduli sono proposti a studenti di età diversa, va inteso che saranno declinati con gli aggiustamenti necessari a renderle fruibili ad ogni pubblico.

Vi aspettiamo!

analisi del benthos foto S Famiani

LO STAFF

La conduzione delle attività didattiche è affidata ad un team affiatato ed esperto di guide ed educatori WWF con una preparazione specifica nell’ambito della biologia marina e delle scienze naturali, arricchita da più anni di esperienza nel settore didattico, e dall’aggiornamento professionale curato dal WWF, che, grazie alla consulenza di esperti, spazia dalle tecniche teatrali alla Earth Education.

NOI & VOI

• Per ogni gruppo che prenota un’attività didattica presso le strutture del C.E.A.M. (Centro di Educazione all’Ambiente Marino) di Miramare viene messo a disposizione un biologo/naturalista che si occupa di fornire gli elementi tecnico-scientifici e gli strumenti di interpretazione ambientale necessari per seguire il percorso di conoscenza intrapreso con l’inizio dell’attività.

• L’operatore ha solo la funzione di facilitatore e di esperto della materia e non è suo compito specifico mantenere l’ordine e la disciplina all’interno del gruppo, incarico che ci si aspetta venga eseguito dagli insegnanti accompagnatori. Per questo motivo è richiesta la presenza degli insegnanti durante le attività e non è previsto per loro il pagamento di alcun biglietto (l’attività di seawatching fa eccezione per l’obbligo di rispettare il rapporto 1:6 tra guida WWF e visitatori in acqua).

• Al fine di rendere effettiva la prenotazione dell’attività didattica è necessario, dopo un primo contatto telefonico con la Segreteria, inviare il relativo modulo (scaricabile da questa pagina, colonna destra), compilato in ogni sua parte, entro 48 dal giorno di svolgimento della visita all’indirizzo mail info@riservamarinamiramare.it o via fax al numero 040 2248084.

• La Segreteria Didattica è a disposizione degli insegnanti per ogni necessità di approfondimento su contenuti, logistica, obiettivi e costi dell’attività.

• Lo staff dell’AMP Miramare è disponibile alla progettazione di percorsi didattici personalizzati salvo verifica con la segreteria della fattibilità e dei costi relativi.

CONTATTI

Segreteria didattica: lun-ven 9.30-13.00
tel 040 224147 interno 3 – fax 040 2248084
info@riservamarinamiramare.it

UN AUTOBUS PER LE SCUOLE

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione delle scuole un servizio di potenziamento/intensificazione del trasporto pubblico locale in caso di gruppi numerosi di studenti (almeno 35).

Per ogni maggiore informazione e per richiedere i servizi sopra descritti, si può contattare la Direzione centrale Infrastrutture e Territorio – Servizio trasporto pubblico regionale e locale ai seguenti recapiti: variazioni-tprl@regione.fvg.it – tel. 0403774959 oppure 0403774952