Immersioni con bombole e in apnea

Siete pronti ad immergervi nelle acque cristalline della Riserva di Miramare? Ecco tutte le novità della stagione subacquea 2017!

COSA: La visita guidata dei fondali e degli ambienti sottomarini che circondano il promontorio di Miramare costituisce un'esperienza indimenticabile, sia per il paesaggio esterno offerto dal Castello, sia per quello subacqueo. Tutte le attività di immersione con autorespiratore o in apena  – riservate ai soli sub muniti di brevetto - sono affiancate dalle guide dell’Area Protetta, che illustrano le caratteristiche di ambienti e organismi mediante proiezioni e raccomandano i giusti protocolli di visita per non disturbare l'ambiente naturale della riserva.

CHI: per gruppi brevettati di max 8 persone accompagnati da due istruttori, come da Regolamento dell'Area Marina Protetta di Miramare.

QUANDO: da maggio a ottobre

COME: Novità della stagione 2017, le immersioni si svolgeranno da barca, con partenza dal porto di Grignano, in due modalità:
> Diurna: in tutte le domeniche da maggio a ottobre e nei sabati di maggio, giugno, settembre e ottobre;
> Notturna: nelle serate di venerdì e sabato da maggio a ottobre, con ritrovo indicativo alle ore 20.

SVOLGIMENTO: l'attività - della durata complessiva di circa 3 ore - ha inizio con una breve presentazione sulle caratteristiche dell'ambiente dell'Area protetta. A seguire il gruppo viene imbarcato dal porto di Grignano e accompagnato fino alla scogliera del Castello, da cui inizia l’immersione che si svolge lungo un itinerario la cui profondità massima è di 9 metri. Nel corso della visita, la cui durata è grossomodo di un'ora, i subacquei hanno l'opportunità di osservare gli ambienti e gli organismi che contraddistinguono il golfo di Trieste ma devono attenersi strettamente alle regole vigenti nell'area protetta.

ATTREZZATURA: i partecipanti devono essere in possesso di idonea attrezzatura per l’immersione; in nessun caso l’Area Marina potrà fornire attrezzatura subacquea in prestito.

COSTI: il costo dell’immersione è a gruppo (8 sub + 2 istruttori) ed è pari a:
> 240 euro – immersione diurna
> 260 euro – immersione notturna

PAGAMENTO E RIMBORSI: il pagamento della quota va fatto obbligatoriamente tramite bonifico entro il giovedì precedente la visita stessa.
Nel caso in cui si decida di annullarla per condizioni meteo avverse (comunque entro la giornata precedente la visita) la somma viene rimborsata oppure riutilizzata per un eventuale recupero dell'uscita in altra data.
Nel caso in cui, pur con previsioni meteo incerte, il gruppo voglia presentarsi ugualmente ma poi l'uscita non fosse fattibile per ragioni di sicurezza (ad insindacabile giudizio delle guide dell'AMP Miramare), verrà trattenuto il 50% della quota versata.