Domenica 2 aprile: Atmosfere mediterranee e tradizioni del litorale carsico

Secondo appuntamento primaverile alla scoperta della Riserva MaB UNESCO di Miramare e della Costiera Triestina, ma anche delle tradizioni del Carso, un connubio speciale per questo nuovo appuntamento di inizio aprile.

L’itinerario, questa volta mattutino, partirà dal centro di Santa Croce/ Križ e seguirà un itinerario ad anello attraverso la pineta di pino nero, toccando la vedetta Slataper, il Monte San Primo, la boscaglia carsica e la macchia prettamente mediterranea del costone fronte mare.
Al termine della passeggiata, condotta da una guida naturalistica che approfondirà gli aspetti botanici, paesaggistici e ornitologici dell’area, avremo la straordinaria opportunità di visitare il Museo della Pesca del Litorale Triestino, un piccolo e ricco scrigno di saperi e testimonianze relativi al mestiere del pescatore dove è possibile percepire la storia e le tradizioni di pesca degli abitanti sloveni della costa tra Trieste e le foci del Timavo.


Maggiori info sulla Riserva MaB: http://goo.gl/vbmAHu
Maggiori info sul Museo della pesca del litorale: http://www.ribiski-muzej.it/it/muzej/

La passeggiata è gratuita grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia MA è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 040 224147 interno 3 - A PARTIRE DAL 21/03.

NOTE: L’escursione ha carattere naturalistico, e durante la stessa saranno frequenti le soste per le spiegazioni della guida e l’osservazione di fauna e flora, pertanto è vivamente consigliato portare con sè il binocolo.

ZECCHE: Sul territorio interessato dall’escursione è possibile incorrere nella presenza di zecche: l’Azienda Sanitaria consiglia di indossare un abbigliamento appropriato, di colore chiaro (che rende più evidente la presenza delle zecche), in grado di coprire quanto più possibile il corpo (pantaloni lunghi infilati nei calzettoni e camicia a maniche lunghe infilata nei pantaloni) e proteggere i piedi con scarpe alte sulle caviglie, ed eventualmente di utilizzare appositi repellenti chimici spray per ridurre il rischio di essere morsi dalle zecche.