Didattica mare

Care/i insegnanti,  
il 2018 è un anno di rinnovamento per l’Area Marina Protetta di Miramare, iniziato a marzo con l’inaugurazione del nuovo BioMa, il museo immersivo dedicato alla biodiversità marina sito presso l’ala destra delle ex Scuderie di Miramare, ricevuto in concessione per i prossimi 10 anni.
Non solo: le’estate ha portato la firma di una nuova collaborazione con il Museo Storico del Castello e il Parco di Miramare per la valorizzazione congiunta degli aspetti naturalistici del parco, offrendo nuove opportunità di visita che esplorino l’ambito marino, costiero e botanico del promontorio.

Queste novità ci hanno spinto ad aggiornare il catalogo didattico annuale, frutto della lunga esperienza di WWF Italia ONLUS nel campo dell’educazione ambientale e del lavoro più che trentennale dello staff dell’Area Marina Protetta, integrando le attività gradite e ricercate dai “veterani” tra gli insegnanti che vengono a farci visita con le scolaresche, con altre proposte di nuova introduzione, pensate per fruire dei nuovi spazi – interni ed esterni- che Miramare offre quali spunti educativi e di sensibilizzazione.

In questa sezione vi presentiamo le nostre proposte dedicate alla scoperta del mare. Laddove i moduli sono proposti a studenti di età diversa, va inteso che saranno declinati con gli aggiustamenti necessari a renderle fruibili ad ogni pubblico.

Ogni attività è imperniata sui principi della interpretazione ambientale, per coinvolgere gli studenti di ogni età, stimolarne la curiosità, l’interesse e l’emozione nei confronti della Natura.

Vi aspettiamo!

analisi del benthos foto S Famiani

LO STAFF

La conduzione delle attività didattiche è affidata ad un team affiatato ed esperto di guide ed educatori WWF con una preparazione specifica nell’ambito della biologia marina e delle scienze naturali, arricchita da più anni di esperienza nel settore didattico, e dall’aggiornamento professionale curato dal WWF, che, grazie alla consulenza di esperti, spazia dalle tecniche teatrali alla Earth Education.


NOI & VOI

• Per ogni gruppo che prenota un’attività didattica presso le strutture del C.E.A.M. (Centro di Educazione all’Ambiente Marino) di Miramare viene messo a disposizione un biologo/naturalista che si occupa di fornire gli elementi tecnico-scientifici e gli strumenti di interpretazione ambientale necessari per seguire il percorso di conoscenza intrapreso con l’inizio dell’attività.

• L’operatore ha solo la funzione di facilitatore e di esperto della materia e non è suo compito specifico mantenere l’ordine e la disciplina all’interno del gruppo, incarico che ci si aspetta venga eseguito dagli insegnanti accompagnatori. Per questo motivo è richiesta la presenza degli insegnanti durante le attività e non è previsto per loro il pagamento di alcun biglietto (l’attività di seawatching fa eccezione per l’obbligo di rispettare il rapporto 1:6 tra guida WWF e visitatori in acqua).

• Al fine di rendere effettiva la prenotazione dell’attività didattica è necessario, dopo un primo contatto telefonico con la Segreteria, inviare il relativo modulo (scaricabile da questa pagina, colonna destra), compilato in ogni sua parte, entro 48 dal giorno di svolgimento della visita all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o via fax al numero 040 2248084.

• La Segreteria Didattica è a disposizione degli insegnanti per ogni necessità di approfondimento su contenuti, logistica, obiettivi e costi dell’attività.

• Lo staff dell'AMP Miramare è disponibile alla progettazione di percorsi didattici personalizzati salvo verifica con la segreteria della fattibilità e dei costi relativi.

CONTATTI

Segreteria didattica: lun-ven 9.30-13.00
tel 040 224147 interno 3 - fax 040 2248084
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

UN AUTOBUS PER LE SCUOLE

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione delle scuole un servizio di potenziamento/intensificazione del trasporto pubblico locale in caso di gruppi numerosi di studenti (almeno 35).

Per ogni maggiore informazione e per richiedere i servizi sopra descritti, si può contattare la Direzione centrale Infrastrutture e Territorio - Servizio trasporto pubblico regionale e locale ai seguenti recapiti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – tel. 0403774959 oppure 0403774952